T+A P 3100 HV preamplificatore

I preamplificatori sono i componenti più importanti di qualsiasi sistema di fascia alta. I dispositivi sorgente collegati forniscono segnali di basso livello alla sezione di ingresso del preamplificatore e il compito dell'unità è di commutare e amplificare questi segnali, regolarne il volume, elaborarli ove necessario e consegnarli alle prese di uscita, predisposte per gli amplificatori di potenza. Tutto questo deve essere realizzato senza alterare o falsificare il contenuto dei segnali. Abbiamo investito una grande quantità di sforzi nella progettazione di preamplificatori che soddisfano pienamente questi requisiti. I dispositivi sono di costruzione discreta e completamente simmetrica, mentre ogni singolo componente è il migliore disponibile. Il circuito è alloggiato nei casi di costruzione senza compromessi. Il design e il concetto del P 3100 HV si basano sul P 3000 HV. Esternamente, la differenza è solo il numero del tipo. In termini di circuiteria, invece, l'intera sezione del preamplificatore, e quindi la parte più importante, è stata ulteriormente migliorata.
Finora, gli stadi di ingresso e di uscita del P 3000 HV sono stati accoppiati al controllo del volume del relè con condensatori di alta qualità. Nel P 3100 HV una nuova e molto complessa disposizione della scheda elettronica compensa i coefficienti di temperatura dei transistor ed è possibile impostare esattamente i punti operativi, il che significa che gli stadi del preamplificatore hanno un puro accoppiamento DC. Non ci sono più condensatori di accoppiamento nel percorso del segnale tra lo stadio di ingresso, il controllo del volume e lo stadio di uscita. La scheda del preamplificatore è assolutamente stabile in tensione e temperatura. Inoltre, abbiamo dotato l'alimentatore digitale di più potenza e lo abbiamo schermato ancora meglio. Il già sovradimensionato trasformatore toroidale della parte analogica è stato ampliato a 115 VA. La somma di queste misure porta a un miglioramento significativo della qualità del suono.
Nell'ingegnoso progetto del circuito complessivo della serie HV (= High Voltage) – sviluppato internamente da T+A – tutti gli stadi dell'amplificatore funzionano a tensioni operative molto più elevate del solito: nel preamplificatore la cifra è fino a 100 Volt, in l'amplificatore di potenza fino a 360 Volt. In modo simile agli amplificatori a valvole, la modulazione effettiva di tutti gli stadi può essere mantenuta molto bassa. Viene utilizzata solo una percentuale molto piccola (inferiore al 20%) dell'eventuale escursione dei transistori dell'amplificatore, eliminando virtualmente la curvatura (non linearità) di quella caratteristica. Vengono anche impiegate misure aggiuntive per migliorare la natura lineare degli stadi amplificatori di tensione. Oltre all'eccezionale linearità, le elevate tensioni di esercizio impiegate offrono il vantaggio di una gamma dinamica estremamente ampia. Abbiamo sviluppato questa tecnologia unica per l'uso in tutte le macchine della serie HV, poiché gli enormi miglioramenti sonori che rende possibili possono essere sfruttati negli stadi di uscita dei dispositivi sorgente come il lettore multi-sorgente MP 3100 HV così come nei preamplificatori e amplificatori di potenza.

Marca
T+A
Modello
P 3100 HV
Tipologia
PREAMPLIFICATORE
Condizioni
NUOVO GARANZIA UFFICIALE
Prezzo
SPECIALE, PERMUTA VS USATO
Disponibilità
DISPONIBILE 15 GG