Merason Frerot + Pow 1 convertitore burr-brown 1794A

ABBINATO ALIMENTATORE SPECIALE OPZIONALE POW 1 di elevata qualità in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni del Frérot.

Dopo che il MERASON DAC-1 ha fatto scalpore nel mondo audiofilo, il produttore svizzero Dafraud sta ora presentando il fratello minore del DAC-1. Il Frérot, opportunamente chiamato “fratellino”, si basa sul grande DAC-1 in termini di suono e tecnologia.I progettisti hanno affermato che il loro obiettivo era creare un DAC dal suono molto analogico a un prezzo molto ragionevole. Con il Frérot sono riusciti a raggiungere questo obiettivo.

Sbirciando all’interno del Frerot, diventa ovvio che Merason presta molta attenzione nella gestione del segnale digitale. I segnali digitali elettricamente in ingresso sono tutti inizialmente isolati galvanicamente. Con l’isolamento dell’ingresso coassiale tramite trasformatore e con l’isolamento capacitivo dell’ingresso USB. I segnali vengono quindi convertiti nel formato I²S utilizzando un chip AK4118 e inviati al DAC 1794A. La conversione post DAC di corrente in tensione è gestita con componenti discreti e un buffer di Classe A. La regolazione della tensione è gestita tramite un circuito proprietario.

Il suono
Il Merason Frerot nelle dimensioni e nel prezzo è un piccolo DAC, mentre quando si parla di prestazioni sonore, risulta un gigante in grado di sostenere confronti con convertitori di ben altra fascia di prezzo.

Il suono del Frerot regala grande sensazione di fluidità e musicalità, all’ascolto si gode di un sano calore analogico. Attenzione però, tutto questo è unito ad una definizione e una trasparenza di eccellente livello, ad una capacità di estrarre informazioni dal segnale in grado di fare riscoprire la musica preferita.

Un suono ricco di particolari, armoniche e di grande ariosità, ed una capacità di riprodurre una spettacolare scena sonora, presente e vivida, tridimensionale e profonda, nello stesso tempo concreta e materica, con buone registrazioni si avverte la sensazione di presenza fisica degli strumenti e delle voci nell’ambiente di ascolto.

Tutto lo spettro di frequenze gode di queste caratteristiche, alti definiti puliti e ariosi, medi presenti naturali ed espressivi (stupende le voci), bassi pieni e profondi, ricchi di armoniche, sempre molto ben controllati e articolati.

Notevolissima la gestione dinamica, permette di passare da piccoli segnali a basso livello a possenti esplosioni sonore sempre con grande naturalezza e gradualità rispettando e mantenendo le originali variazioni del programma musicale.

Elaborazione del segnale in ingresso: il Frerot ha un ingresso USB, due RCA e due ingressi Toslink. L'ingresso USB si basa sulla tecnologia Amanero e grazie a due oscillatori precisi garantisce un segnale musicale a basso jitter, inoltre isolato galvanicamente tramite componenti isolanti capacitivi. Anche i segnali che arrivano agli altri ingressi sono isolati galvanicamente e dejitterati tramite trasformatori. Ciò garantisce che nessuna interferenza esterna possa influenzare il segnale sensibile.

Conversione da digitale ad analogico: il compito della conversione da digitale ad analogico viene eseguito da un modulo convertitore 1794A di Burr Brown. Il segnale di corrente analogico viene convertito in modo elaborato in un segnale di tensione in una configurazione discreta, che viene bufferizzato in tecnologia di Classe A e instradato all'uscita. Il frerot è completamente bilanciato, i. e. dai due moduli convertitori all'uscita sono implementati in totale quattro canali indipendenti.

Alimentazione: come nel caso del DAC1, ciascuna unità funzionale dispone del proprio alimentatore e ce ne sono dieci in totale. A differenza del DAC1, tutti e quattro i canali di uscita sono alimentati da un'unica alimentazione, generata da un regolatore di tensione di commutazione.

Struttura: Un'attenzione meticolosa è stata posta al layout e alla selezione dei componenti per garantire che entrambi garantiscano un buon suono, cosa verificata in molte sessioni e confermata da molti ascoltatori.

Fabbricato in Svizzera: come per il DAC1, tutto il lavoro critico viene svolto esclusivamente in Svizzera.

Marca
MERASON
Modello
FREROT + POW 1
Tipologia
CONVERTITORE + ALIMENTATORE
Condizioni
NUOVO GARANZIA UFFICIALE
Prezzo
SPECIALE, PERMUTA VS USATO
Disponibilità
DISPONIBILE IN NEGOZIO